Servizi


La R.S.A. è una Struttura residenziale finalizzata all’accoglienza, cura e recupero funzionale delle persone non autosufficienti,  pazienti in stato vegetativo e minima coscienza,  per periodi di lungo degenza e per periodi programmati e limitati nel tempo ancorati ad obiettivi di tutela del benessere della persona, insieme ad un buon livello di assistenza tutelare ed alberghiera.

Gli obiettivi generali sono:

  • EGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA: Vengono riconosciuti i diritti inviolabili del paziente. Il Servizio deve essere erogato nel rispetto dei principi e dei criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. Nessuna discriminazione viene compiuta relativamente a sesso, razza, lingua, religione o ideologia politica. Viene assicurata e garantita la parità di trattamento a tutti gli Ospiti, indistintamente.
  • CONTINUITÀ: L’organizzazione della Residenza garantisce la continuità delle prestazioni nelle 24 ore.
  • DIRITTO DI SCELTA: Tale principio è alla base dell’attività della Struttura, che asseconda sempre il diritto alla scelta tra più soluzioni modali.
  • PARTECIPAZIONE: Osservazioni e suggerimenti degli Ospiti e/o dei loro familiari vengono accolti e considerati come una opportunità per il miglioramento del servizio. In tal senso, si utilizzano appositi questionari allo scopo di raccogliere le segnalazioni di eventuali disservizi o suggerimenti, al fine di ottimizzare l’organizzazione.
  • EFFICACIA ED EFFICIENZA: Ogni ricerca tesa al miglioramento dell’efficienza viene effettuata con puntuale attenzione a non compromettere l’efficacia del Servizio reso.
  • TRASPARENZA E ACCESSIBILITÀ: L’organizzazione della Residenza intende assicurare agli Ospiti e ai loro familiari la più ampia e completa informazione sulle possibilità offerte dalla struttura organizzativa e dai singoli Servizi.

Servizi sanitari e assistenziali


L’Assistente Sociale è presente in Struttura dal lunedì al venerdì, con ricevimento del pubblico il lunedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Gli Operatori Socio-Assistenziali (O.S.A. -O.S.S.) svolgono e garantiscono, in maniera continuativa nell’arco delle 24 ore, le attività di accudimento e assistenza diretta, tenendo conto del profilo medico, comportamentale, relazionale di ogni singolo Ospite.

Assistenza Sanitaria: ad ogni Ospite è garantita la fornitura di tutti i farmaci previsti dal SSR e dalle linee guida della Regione Campania. Il distretto sanitario della struttura fornisce ai degenti gli ausili per la gestione dell’incontinenza e i presidi per la prevenzione e la cura delle lesioni da pressione cutanee da decubito. La Residenza dispone comunque di ausili e di carrozzine in numero sufficiente per un utilizzo occasionale. 

Assistenza Medica: nella Residenza opera il Responsabile Sanitario,  i parenti possono rivolgersi a Lui per avere informazioni sulla salute del degente.

Il Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) pone l’accento sulla personalizzazione dell’intervento e consente di focalizzare l’attenzione sulla Persona Disabile, ospite della Residenza, tenendo conto dei suoi bisogni e dei suoi desideri.

Assistenza Infermieristica: La R.S.A. garantisce l’assistenza infermieristica come prevista dalle linee guida regionali.La fornitura farmaci è interamente garantita dalla R.S.A.

Servizi di animazione


È presente nella Struttura un Servizio di Animazione giornaliero garantito da Educatori Professionali.

L’Educatore ha cura di gestire il tempo libero dell’Ospite promuovendo attività di animazione e socializzazione, al fine di prevenire il decadimento psico-fisico e garantire il rispetto della dignità della Persona; ha inoltre come obiettivo la personalizzazione e la cura dell’ambiente in cui vive l’Ospite.

Servizi alberghieri


La preparazione dei pasti avviene internamente alla R.S.A. i pasti sono serviti nei seguenti orari:

  • colazione – dalle ore 08.00 alle ore 09.30;
  • pranzo – dalle ore 12.15 alle ore 13.15;( variazione stagionale)
  • cena – dalle ore 18.30 alle ore 19.30 ( variazione  stagionale)

In mattinata, dopo la colazione, è previsto un intermezzo di idratazione. Nel pomeriggio viene servita la merenda.Il servizio è aperto anche ai parenti e ad utenti esterni che, previo acquisto del buono-pasto alla Reception, possono consumare il pasto in compagnia del proprio caro.

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